La scheda superiore

Pic Bus

Lo schema di interconnesione del PIC-BUS.
Il bus è basato su quello studiato da Tim Rohaly per il Mark III e, in pratica, è Il flat cable grigio che passa da una scheda all'altra

Luce

In questo schema si vede la connessione delle fotoresistenze al solfuro di cadmio (CdS) per la rivelazione delle sorgenti luminose.

Un altro regolatore di tensione a basso dropout Max667 alimenta questa scheda e la disaccoppia dalle altre.

Anche il connettore per l'In Circuit Debugger ICD2 di Microchip, trova posto in questa scheda.

LCD - Keypad

Lo schema che riguarda la connessione del display LCD e del tastierino tramite gli I2C I/O bus expander PCF8574.
Un PCF8574 (7 porte I/O) è stato dedicato al display, pilotando quasi tutti i segnali, compresa la retroilluminazione (tramite transistor) ed usando la modalità a 4 bit.
Inizialmente avevo cercato di pilotare anche l'enable nello stesso modo ma l'I/O expander ci mette circa 4uS a stabilizzare i dati in uscita dopo l'ultimo colpo di clock. Spesso lo strobe (Enable=1 - Enable=0) arrivava mentre i livelli ancora variavano e i dati arrivavano sporchi all'LCD. Essendo in modalità 4bit perdeva l'allineamento dei nibble e non c'era più verso di risincronizzarlo.
Usando un uscita diretta del PIC il software diventa molto più semplice e l'handshake più veloce ed affidabile.

Suono

Lo schema del circuito per la rivelazione del tono a 4KHz che, secondo il regolamento per le gare "Explorer Senior", è uno degli obiettivi da individuare, anzi, è l'obiettivo principale: quello che fa guadagnare 3 punti!

aggiornato il 12 - 10 - 2005