Diciassettesima parte del tutorial di Marco Gottardo sui PIC. Stesura di Marco Visentini. Mini shield uscite di potenza .

Let's Go Pic!!!

Cap.17.

Carichi di potenza e Micro-GT mini

Autore Marco Visentini con la supervisione e introduzione di Marco Gottardo as "ad.noctis"

5 SETTEMBRE 2011

 

 

Questo semplice mini shield permette il collegamento di 4 carichi DC di potenza fino a 5Acontinui (8A impulsivi)

Esempi applicativi sono il controllo diretto di Elettrovalvole, bobine di teleruttori, motori DC di media taglia come ad esempio i motoriduttori per gli alzacristalli dell'automobile. 

Lo schema si basa su 4 transistor di tipo darlinghton posti in zona di lavoro saturazione o interdizione in funzione della presenza o meno del segnale TTL

nei circuiti di base.

Dato l'elevato guadagno la saturazione avviene con 10 mA in base e quindi con un valore resistivo di circa 220 ohm. 

I TIP122 hanno una velocità di commutazione più che sufficiente per seguire un segnale PWM senza alcun problema sopra i 20Khz. 

                                                                    


Ogni motore ha una sua specifica frequenza di risonanza, trovare quella più idonea al vostro motore significa eliminare fastidiosi  fischi o ronzii e nello stesso tempo ottimizzare la coppia trasmessa sia ai bassi che agli alti regimi di rotazione dell'asse.


L'aletta risulta collegata elettricamente al collettore, piedino centrale, quindi non bisogna mettere in corto tra loro i 4 elementi tramite il dissipatore di calore.

 Nel caso si montassero tutti e quattro i canali usare le apposite piastrine isolanti per non creare un corto circuito tra i collettori e quindi il controllo di più elementi con una unica base pilotata.


Quando, ad esempio, sia necessario pilotare solo 2 canali, si consiglia di istallare nel PCB solo gli elementi più esterni in modo che si crei lo spazio necessario per l'istallazione di due alette separate di tipo a "C".


Non montiamo gli elementi che non usiamo, in modo da risparmiare denaro.


In molti casi, quando si esegue il pilotaggio di piccoli o piccolissimi carichi come dei micro motori DC non sarà necessario montare neppure il diodo di ricircolo.
Questo circuito è ottimale per il controllo di gruppi valvole o bobine di teleruttori, in questo caso non applicheremo con il nostro microcontrollore un PWM ma un segnale fisso TTL.


La Micro-GT mini è in grado di pilotare ben 4 di questi mini shield pur mantenendo libero il PORT A usato come input dei segnali di comando da bordo macchina.


Il circuito può essere abbinato a qualunque sistema a microprocessore sia Micro-GT che Arduino.


Dotandolo di una apposita pulsantiera il mini shield potrà funzionare anche in maniera autonoma, ovvero senza la presenza di una scheda a microprocessore.


Abbiamo una tensione di comando 5V e corrente di saturazione Ib=10mA ,che essendo un darlinghton la caduta tra B e E vale 2*Vbe=1,2CV e non 0,6 come nei normali BJT.

Buon divertimento a tutti

Marco Visentini

Descrizione: http://www.grix.it/UserFiles/MARCO%20LOREO/Image/CAP19/88x311.png This opera "Let's GO PIC19" is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Italy License